Studio Frasnedi
Guardiamo al vostro futuro con una grande storia alle spalle.
A cavallo tra due guerre, all’apice della più grande crisi economica mondiale del secolo scorso, mentre lo stato fondava l’IRI per cercare di salvare le banche italiane dal tracollo, un uomo tornava da Milano con una laurea alla Bocconi e un sogno in tasca. Quell’uomo era Fernando Frasnedi, dottore commercialista. Con una volontà di ferro, tutta bolognese, mentre tanti fallivano e chiudevano, lui accumulava esperienze e praticantati per aprire il suo studio. Era convinto di poter restare in piedi sulle sue gambe, e aiutare la sua città a fare altrettanto, lottando contro l’onda lunga della Grande Depressione prima, e con la recessione del dopoguerra poi.
Il primissimo cliente di Fernando Frasnedi fu il dottor Giovanni Tellerini con la sua Reagens, azienda chimica di San Giorgio di Piano. Quello del dottor Tellerini fu il primo mattone su cui costruire un successo in costante crescita.
Da quel giorno è passato tanto tempo. Quasi un secolo di trasformazioni in rapidissima successione ha messo alla prova e poi rivoluzionato la nostra città, il paese e il mondo intero. I cambiamenti si sono susseguiti a una velocità mai registrata prima. Migliaia di manovre economiche, leggi finanziarie, sconvolgimenti dei mercati e delle regolamentazioni tributarie, creditizie, lavorative e consulenziali in una costante accelerazione che ha reso indispensabile l’aggiornamento in tempo reale della nostra professione. Alcune cose però non sono cambiate.
Lo spirito della nostra città e la sua anima imprenditoriale hanno resistito alle prove più severe e superato le sfide più impegnative, e lo Studio Frasnedi e Associati è rimasto ancora oggi il punto di riferimento a Bologna per imprenditori, piccole e grandi aziende, cooperative, società e persone fisiche che affidano la loro gestione societaria, contabile e tributaria alle mani professionali di chi da sempre si aggiorna e si rinnova guardando al futuro con le radici ben piantate nella propria storia.
A Fernando Frasnedi sono succeduti i figli Enrico e Flavia e la nipote Violetta Frasnedi, che rappresenta la terza generazione della famiglia a lavorare nell’ufficio, così come Claudia Bernardi, anche lei nipote di Fernando Frasnedi, che da quest’anno ha messo a disposizione dello studio e dei clienti, la sua ventennale esperienza nell’ambito della gestione creditizia e nelle procedure di recupero crediti. (…)